Gabriele Lanini


Gabriele Lanini si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del M° Giampaolo Bandini. Nel 2010 è stato ammesso come allievo effettivo al corso di alto perfezionamento del “Tuscan Guitar Festival” avendo la possibilità di frequentare le masterclass tenute dai maestri: Pavel Steidl, Eduardo Isaac, Duo Melis, David Russell, Zoran Dukic, Paolo Pegoraro, ed ha partecipato nel mese di maggio al concerto di fine corso alla presenza del M° David Russell. Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio, offerta dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, che gli ha permesso di partecipare all’”Internationale Gitarren Festspiele” di Nurtingen in Germania, dove ha avuto l’opportunità di frequentare le masterclass di grandi maestri come i Los Angeles Guitar Quartet e Thomas Müller Pering; in questa occasione inoltre è stato inserito nell’ensemble dei migliori allievi del festival. Nel luglio 2014 è stato inserito nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione del “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini al teatro dell’Opera di Firenze,sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati. Nel corso degli anni ha partecipato sia come solista che con ensemble cameristici a diverse rassegne concertistiche, come le Estati Musicali di Portogruaro, il Festival Internazionale della chitarra “N. Paganini” di Parma, Pontedera Musica, Boccherini Open, Pomeriggi Musicali di Cascina.

Nel 2014 forma un duo con la chitarrista Chiara Festa. Dal 2015 il duo è risultato vincitore in diversi concorsi, come la “Selezione Internazionale giovani concertisti della Valle Ossola”, il concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il concorso nazionale “Ansaldi” di Mondovì. Grazie all’affermazione all’“Ansaldi”, Gabriele Lanini e Chiara Festa hanno avuto l’opportunità di esibirsi a Roma, nella sala di Santa Maria in Aquiro, durante uno speciale evento cui hanno partecipato la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e il senatore Michelino Davico.
Inoltre, il duo ha ottenuto il primo premio al concorso “Andres Segovia” di Pescara, il secondo premio al  “Braga international competition” (Portogallo) per formazioni chitarristiche, il secondo premio al concorso di musica da camera “Riviera Etrusca” di Piombino e il terzo premio al concorso internazionale “Mercatali” di Gorizia. Ha anche partecipato a diverse stagioni concertistiche, come “Pontedera Musica”, “Tignale in Musica,” “Festival chitarristico della valle Ossola” ecc. ricevendo sempre il consenso del pubblico e della critica. Attualmente il duo si sta perfezionando con il M° Paolo Pegoraro presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone.

Dal 2013 Gabriele Lanini è docente presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.

Gli altri docenti di chitarra classica:

Giord1

Giordano Bindi

Zio1

Andrea Lanini

Fra1

Francesca Gagliardi

Torna a “i nostri corsi