Andrea Lanini

Zio2Nato a Pontedera il 20 dicembre 1972, da sempre attratto dalle possibilità espressive della musica e di due strumenti in particolare, la chitarra e la batteria, si dedica fin da piccolo allo studio di entrambi, approfondendo negli anni la conoscenza del repertorio classico come anche quella degli stili moderni – dal pop al rock, dal blues al jazz.

Studia chitarra classica coi maestri Andrea Carli, Flavio Cucchi e Nuccio D’Angelo, diplomandosi poi nel 2002, presso il conservatorio “Nicolini” di Piacenza, sotto la guida del maestro Mauro Storti.

Studia improvvisazione jazz con Tomaso Lama, Roberto Nannetti e Giulio Stracciati. Nell’ambito dei corsi estivi di Musica Jazz, ha occasione di suonare nelle formazioni di musica d’insieme guidate da Paolo Fresu, Marco Tamburini, Claudio Fasoli, Franco D’Andrea, Giampaolo Casati.

Sempre ai seminari di Siena Jazz è allievo di Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Massimo Manzi.

Tra i soci fondatori dell’Accademia Musicale Toscana, vi insegna fin dal 1998, tenendo corsi di chitarra, batteria e musica d’insieme.

Presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, nell’ambito del corso di laurea in Cinema, Musica e Teatro, segue i corsi di storia della musica tenuti da Carolyn Gianturco, Gabriella Ravenni, Francesco Giuntini.

Giornalista freelance, segue da anni il mondo della musica anche grazie a un’altra tastiera, quella del suo pc, attraverso interviste e servizi di approfondimento per le pagine culturali di varie testate cartacee e online, e curando, in veste di ufficio stampa, la comunicazione di rassegne, presentazioni, festival.

Gli altri docenti di chitarra classica:

Giord1

Giordano Bindi

Gabry1

Gabriele Lanini

Fra1

Francesca Gagliardi

Gli altri docenti di batteria:

Omo1

Francesco dell’Omo

>Torna a “i nostri corsi