Orchestra di chitarre

La pratica della musica d’insieme, generalmente, è parte integrante dell’esperienza musicale di un chitarrista. Fare parte di questo gruppo accresce il livello musicale di ogni singolo allievo ed è un’occasione per mettere a confronto la propria esperienza con quella degli altri.

SCOPO DEL CORSO:

L’orchestra nasce con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel fare musica insieme ed è rivolto a tutti gli allievi della classe di chitarra classica, ad ogni livello di preparazione ed esperienza. Suonare in orchestra favorisce lo sviluppo del senso ritmico e melodico, oltre che la capacità d’attenzione nel seguire il gesto del direttore per riprodurre sullo strumento un determinato pensiero musicale.

SVOLGIMENTO:

Le prove d’orchestra vengono programmate in occasioni di esibizioni pubbliche (saggi, concerti, manifestazioni ecc.). Il repertorio e l’assegnazione delle parti vengono stabiliti dai docenti coordinatori del progetto Giordano Bindi e Gabriele Lanini.


> Vedi anche “chitarra classica”                                                                   > Torna a “i nostri corsi